Obiettivi
Aumento della scrittura creativa per gli studenti
Contenuti
Il progetto, da svolgersi in orario curricolare, si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per sfruttare le potenzialità della scrittura creativa e, attraverso la sperimentazione di un ventaglio di generi di scrittura migliorare la padronanza del linguaggio, della comunicazione scritta e del repertorio espressivo. Nel corrente anno scolastico gli alunni di scuola secondaria delle classi terze sezioni A – B – E – F – L e delle classi 2A e 2B della scuola primaria, parteciperanno alla Staffetta di Scrittura BIMED che è un format che mira a sostenere e diffondere le attività di “scrittura e lettura delle scuole”, offrendo alle nuove generazioni l’occasione di “raccontarsi” e di “conoscersi” attraverso le invenzioni della scrittura e le emozioni della lettura. Le scuole che compongono ciascuna staffetta raggiungono il traguardo collaborando tra loro alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida. La Staffetta, essendo una storia collettiva che coinvolge scuole dell’intero Paese, possiede il grande merito di mettere in contatto il pensiero di gruppi di allievi che vivono lontani, in luoghi e condizioni anche molto diverse, con docenti che tra loro non si conoscono, ma decidono di condividere la narrazione di una produzione coerente.
STAFFETTA 20
Capitolo 1
Classe 3F Docente: Andrea La Porta
Capitolo 10
Classe 3B Docente: Giusy De Biase
STAFFETTA 11
Capitolo 10
Classe 3A Docente: Francesca Battista