logo della Repubblica italiana

La Rendicontazione sociale

La Rendicontazione Sociale o Bilancio Sociale è quel documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti.

Descrizione

L’attività di rendicontazione è strettamente collegata e funzionale al percorso di autovalutazione e miglioramento che la scuola avvia con la predisposizione del RAV relativo al triennio 2022-2025, che a sua volta è funzionale alla definizione del Piano di Miglioramento (PdM) che va inserito nell’aggiornamento del PTOF 2022-2025.

La Rendicontazione sociale, infatti, ha una duplice finalità:

− dichiarare quanto realizzato in termini di processi attivati e risultati raggiunti;

− orientare le scelte future in termini di priorità da perseguire nel triennio 2022-2025.

La Rendicontazione sociale svolge un’importante funzione di collegamento tra un triennio e l’altro, funzione quest’anno ancora più strategica in considerazione dell’impatto della pandemia su quanto pianificato per il triennio 2019-2022. Tramite la Rendicontazione, la scuola può focalizzare l’attenzione su cosa è stato possibile realizzare e sui risultati effettivamente raggiunti nel triennio 2019-2022, per poter poi, tramite il RAV, individuare quali priorità e quali traguardi riproporre e/o aggiornare. Di conseguenza, si suggerisce di procedere alla predisposizione della Rendicontazione sociale prima di iniziare il processo di autovalutazione.

Allegati