Mirabiblio

Laboratorio di inclusione presso la Community Library

Le classi 2A e 2B di scuola primaria della sede centrale del nostro Istituto hanno avuto in questi ultimi giorni l’opportunità di partecipare ad un laboratorio artistico nell’ambito del progetto MIRABIBLIO, presso la Community Library  “La ‘900”.

I nostri Piccoli Alighieri, guidati dall’operatrice Stefania, esperta dell’a.p.s. MIRA, hanno “letto” al buio il libro “…e musica sia”.

L’attività è stata coinvolgente e molto speciale, perché la lettura è stata fatta con la mascherina sugli occhi e i bambini dovevano leggere utilizzando gli altri sensi: con il tatto hanno sperimentato la lettura Braille, con l’udito hanno ascoltato le indicazioni dell’esperta seguendo attentamente le istruzioni.

Dopo aver tolto la maschera, meraviglia! Hanno potuto usare la vista e vedere esattamente tutte le illustrazioni che precedentemente avevano percepito solamente toccando le pagine del libro.

La teoria è poi diventata pratica quando ognuno di loro ha realizzato la pagina del libro tattile di classe! Che dire, esperienza unica per i piccoli!

Il tutto arricchito dalla presenza di alcuni amici dell’A.I.P.D., Associazione Italiana per Disabili che accompagnati dalle loro educatrici, hanno lavorato con i nostri bambini, un modo per far capire che l’inclusione si può e si deve realizzare, è la creazione di un ambiente, scuola, teatro, pinacoteca, che accoglie e valorizza tutte le differenze. Complimenti!

Circolari, notizie, eventi correlati