Nei giorni scorsi gli alunni delle classi 5A- 5B e 5L con i loro docenti si sono recati a Bari per il Progetto “I ragazzi di Puglia in visita al Consiglio Regionale”.
La mattina è trascorsa fra i vicoli della Città Vecchia, il borgo più antico della città, un tempo conosciuto con il nome di San Nicola, fra palazzi antichi, archi e mercatini con profumi e odori provenienti dai “bassi”, le tipiche case a pianoterra, con la presenza immancabile di donne immerse nella loro quotidianità pugliese, come preparare le famose orecchiette o “strascinati”. L’itinerario ha poi previsto la visita alla Basilica di San Nicola che sorge vicino al mare. Gli alunni sono rimasti estasiati dal racconto di un vescovo molto buono che per molti anni è stato affiancato alla credenza di portare doni la notte di Natale ai bambini di tutto il mondo: Sant Nicolaus.
Dopo aver gustato il pranzo a sacco, i bambini hanno raggiunto la sede del Consiglio Regionale della Puglia. Il Consiglio Regionale, organo rappresentativo e deliberativo della nostra Regione, si è presentato architettonicamente in forma imponente e suggestiva e per i bambini è stata l’occasione per conoscere la storia di questa Istituzione. Siamo stati accolti da due guide le quali in Sala Conferenze hanno descritto la composizione del Consiglio, presieduta dalla Dott. Loredana Capone in carica per 5 anni. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente sin dal primo momento, emozionandosi sulle note dell’ Inno di Mameli riprodotto in questa sede. Dopo un’ulteriore visita nella Sala del Consiglio, moderna e ampia, si è apprezzato il magnifico panorama dal quale si intravedono il mare e la città di Bari visti dall’alto. Al rientro tutti felici per il meritato gadget regalato dalle guide e il cioccolato promesso dalle insegnanti.
Grazie Bari… sei bellissima!
0