Autunno speciale nel bosco

La raccolta delle castagne a Coppa di Mezzo

Martedì 15 ottobre le classi quinte della sede centrale e le classi di scuola primaria del plesso di Borgo Segezia si sono recate presso il Bosco didattico in località Coppa Di Mezzo, a San Marco in Lamis. “Coppa di Mezzo” è anche un agriturismo con masseria didattica, situato sull’altopiano di Coppa di Mezzo, nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, circondato da circa 60 ettari tra bosco, pascolo e seminativi. La struttura è adatta per ospitare scolaresche, impegnate in visite didattiche, soprattutto didattica ambientale per scuole alla ricerca di un armonioso rapporto con la natura ed anche un po’ di avventura. I nostri alunni sono così entrati in un bellissimo castagneto dai caratteristici colori autunnali! Con entusiasmo, utilizzando i loro cesti in vimini, hanno raccolto le castagne sparse sul terreno tra i numerosi ricci. Hanno poi potuto anche gustare il sapore delle caldarroste appena arrostite sulla brace. Mmmh… mamma che buone!!! Successivamente si sono addentrati nel bosco adiacente con un’esperta guida naturalistica che illustrava loro le caratteristiche della natura e della varietà di animali presenti: i pettirossi, i gufi, i pipistrelli… Infine gli alunni hanno partecipato ad un laboratorio sul mondo delle api, che ha permesso loro di approfondire le conoscenze sull’organizzazione di questi particolari insetti, sulle loro caratteristiche e sulla loro importanza per l’intero ecosistema del pianeta. Bellissima esperienza immersi nella natura!!