Music & moving

Terminato il progetto PON "Music and Moving”

Si sono concluse nei giorni scorsi le attività del progetto P.O.N. – Agenda Sud “Music and Moving” a cui hanno partecipato gli alunni delle classi prime della sede centrale. Le attività proposte sono state tutte incentrate sull’attenzione e la concentrazione, nell’assimilazione del ritmo e nell’esecuzione di brani sia con lo strumentario ORFF che con la body percussion. Grazie all’esperta prof.ssa Rosanna Lo Mele, docente di percussioni e direttore dell’orchesta della scuola Bovio e alla supervisione della tutor del progetto, l’ins. Carla Campanella, i piccoli alunni si sono avvicinati ed hanno imparato ad apprezzare i vari generi musicali proposti, che hanno toccato brani sacri della musica classica come la “Danza Trepak” Suite da “Lo Schiaccianoci”, “Overture” dalla Carmen di Bizet, per passare ai ritmi caldi del “Samba de uma nota sò”, brani eseguiti con maestria con l’ausilio dello strumentario Orff. I nostri provetti musicisti si sono poi cimentati con la Body Percussion, attività che comprende giochi e esercizi sull’esplorazione e conoscenza delle sonorità del corpo sul potenziamento della coordinazione motoria, della capacità di sincronizzazione e dell’ascolto e della propriocezione. Hanno quindi eseguito brani di musica pop-rock: “Uptown Funk” di B. Mars, “Total Eclipse of the Heart” di J. Steinman, “Another brick in the Wall” dei Pink Floyd; si sono trasformati in agguerriti pirati interpretando il brano “Sea Shanty Medley” degli Home Free per poi concludere in bellezza con il conosciutissimo “The Final Countdown” degli Europe. Una mattinata di tanta musica ed altrettante emozioni che hanno visti coinvolti in primis i genitori che hanno partecipato e sostenuto i bambini proprio come degli scatenati fan ad un concerto, e a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti; ringraziamenti estesi anche al corpo docente e al personale ATA del nostro Istituto.
Che dire, l’anno scolastico è stato chiuso in bellezza!
Di seguito la galleria fotografica e il link che riporta al video.