Italiano in allegria

Terminato il progetto PON di italiano

Il progetto PON “Italiano in allegria” ha portato una ventata di creatività e apprendimento innovativo, coinvolgendo i nostri alunni del plesso Cartiera, in un entusiasmante viaggio attraverso il libro “Nero a colori” scritto e illustrato  da Ilaria Terribile. Questo progetto ha avuto come fulcro la creazione di tavole kamishibai, una forma di narrazione visiva giapponese che combina illustrazioni e testi per raccontare storie in modo unico e coinvolgente. Gli alunni hanno iniziato leggendo e riassumendo il libro “Nero a colori”, trasformando le parole in  vivide illustrazioni. Utilizzando una varietà di tecniche artistiche miste, i bambini hanno dato vita a  ogni tavola kamishibai, esprimendo tutta la loro creatività. Questa fase ha permesso loro di esplorare  e sviluppare le proprie abilità artistiche, rendendo l’apprendimento un’esperienza tangibile e  visivamente stimolante. La seconda fase del progetto ha visto gli alunni impegnati nell’elaborazione dei testi per accompagnare le illustrazioni. Attraverso giochi e quiz progettati per migliorare la comprensione del  testo e la capacità di rielaborazione, i bambini hanno scritto i testi delle loro tavole kamishibai. Il lavoro di gruppo è stato fondamentale in questa fase, permettendo agli alunni di discutere, collaborare e condividere idee, rafforzando le loro capacità di comunicazione e cooperazione. Il culmine del progetto è stata una mini-rappresentazione teatrale, durante la quale gli alunni hanno presentato al pubblico la loro interpretazione del libro utilizzando le tavole kamishibai. Questa esperienza ha offerto ai bambini l’opportunità di mostrare ciò che avevano appreso, migliorando le loro abilità oratorie e la fiducia in se stessi. La rappresentazione ha reso visibili i risultati del loro impegno, permettendo loro di esprimere con sicurezza le proprie idee e creatività.