Nella vecchia fattoria

Gita di fine anno scolastico anche per più piccoli

L’altro giorno i piccoli alunni delle classi 1A e 1B della scuola primaria della sede centrale si sono recati presso la fattoria  didattica “Masseria Irene” in contrada Tertiveri, fra Lucera e Biccari, per il viaggio di istruzione di fine anno scolastico.

Ad accompagnare i piccoli alla scoperta della natura il fattore Gabriele Mansueto, sempre disponibile ed attento alle richieste dei nostri bambini. Con lui i bambini hanno scoperto che la sostanza magica utile a far solidificare il latte si chiama “caglio”, che la mozzarella prende il nome proprio da “mozzare” cioè spezzare.

Dopo un’ottima pausa merenda a base di latte fresco appena munto e una ciambella artigianale preparata appositamente per noi dalla mamma di Gabriele, la mattinata è proseguita con la visita alle stalle. I bambini hanno contribuito attivamente ad alimentare mucche e tori porgendo loro del buon fieno profumato e tutti insieme hanno deciso il nome della piccola vitellina nata proprio ieri: Dantina! La mungitura è stata un’esperienza unica ed indimenticabile per tutti i nostri piccoli, tra risate e latte caldo spruzzato a destra e sinistra, questa giornata resterà impressa nelle loro menti ed è servita per capire come è bello ed indispensabile vivere a stretto contatto con la natura e gli animali!