La Settimana della Bonifica

Importanza dell’acqua e salvaguardia di questa preziosissima risorsa

In occasione della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’irrigazione, annuale manifestazione organizzata e promossa a livello nazionale dall’Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del territorio e delle Acque irrigue, alunni e docenti delle classi 5A/5B/5L della scuola primaria del nostro Istituto sono stati in visita alla Diga Capacciotti e il Centro Irriguo “San Samuele”. Giunti sull’impianto sono stati accolti da alcuni tecnici del Consorzio per la Bonifica della Capitanata che, dopo averli omaggiati con una ricca merenda, hanno fatto una breve introduzione sull’importanza dell’acqua e la salvaguardia di questa preziosissima risorsa. Subito dopo gli addetti hanno mostrato gli impianti e il loro funzionamento per illustrare l’importanza del ruolo e della funzione che il Consorzio per della Bonifica svolge sul nostro territorio. I bambini hanno compreso il valore essenziale rappresentato dall’acqua e l’importanza delle nostre azioni per lo sviluppo e la difesa de nostro territorio. Infine, arricchiti di nuove conoscenze e esperienze, alunni e docenti hanno fatto ritorno a scuola. Interessantissima esperienza!