Giornata Mondiale della Gentilezza

Oggi, in ogni sede della Dante, gli insegnanti hanno portato i bambini a capire come semplici gesti condizionino positivamente il rapporto con gli altri.

La Giornata Mondiale della Gentilezza, che si celebra ogni anno il 13 novembre, ci ricorda che è importante avviare presto un dialogo e un confronto sulla gentilezza. Oggi, in ogni sede della Dante, gli insegnanti hanno portato i bambini a capire come alcuni semplici gesti o sguardi o facili parole condizionino positivamente il rapporto con gli altri, permettendo di creare un ambiente sereno in cui vivere bene insieme. Ecco allora che questa mattina è stata, come sempre, una valida occasione per iniziare una riflessione in classe e per educare pian piano i nostri piccoli alunni a praticare questa bellissima modalità, la gentilezza. Ovviamente è essenziale che tutti gli adulti siano un valido esempio per i bambini affinché si possa creare il clima giusto per respirare l’aria dolce delle buone maniere non solo a scuola!

I Piccoli Alighieri delle classi prime per esempio hanno ritagliato, punteggiato e colorato realizzando alcuni semplici manufatti come: la ruota delle emozioni, strumento utile per esprimere il proprio stato d’animo girando una semplice lancetta; il cuore delle parole gentili che vanno usate sempre, con i propri compagni e con tutte le persone che ci circondano; il barattolo della gentilezza in cui riporre tutte le parole che ci rendono persone migliori. Le attività mirate alla riflessione, hanno aiutato i piccoli alunni a sperimentare ed esprimere attraverso semplici pensieri cos’è la gentilezza.

E i piccolissimi delle varie sezioni dell’infanzia? Che meraviglia!

D’altronde si sa che i bambini con la loro spontaneità e naturalezza sanno sempre come stupirci!

Guardare per credere…