Visita al Palazzo Madama

Lunedì 16 ottobre 2023, alunni selezionati delle classi 2 A, 2 B, 2F, 2L della scuola secondaria dell’Istituto Dante Alighieri, accompagnati dai docenti proff. Battista, Bonito, Bruno, Marasco, Romani si sono recati in visita a Palazzo Madama, sede del Senato a Roma.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di visitare alcune delle più suggestive sale del palazzo, edificio ricco di quadri, decorazioni e magnifiche sale illustrateci in modo dettagliato, come la Sala Maccari, che  prende il nome dall’artista che la decorò, meravigliosamente affrescata, è la stanza dove sono illustrate tutte le virtù dei senatori e lungo le pareti sono rappresentati cinque episodi famosi del Senato di Roma antica, tra cui il momento in cui Cicerone, indignato contro Catilina seduto in disparte e abbandonato da tutti, prorompe nel celebre Quousque tandem abutere…, la Sala Cavour, che accoglie i membri del Governo che presenziano alle sedute del Senato e, talvolta, in essa si svolge il Consiglio dei Ministri, la Sala dello Struzzo e la maestosa  Aula del Senato, tappezzata in rosso, mentre in precedenza era in azzurro ispirandosi ai colori del vessillo di casa Savoia, luogo delle sedute dei nostri politici e dove gli alunni hanno provato l’esperienza di prendere posto sui seggi dell’Aula. Una guida esperta ha accuratamente illustrato gli spazi dell’Aula, il sistema di votazione delle leggi e dei provvedimenti parlamentari.

Per tutti gli alunni è stata e resterà una giornata indimenticabile, che ha permesso loro di diventare più consapevoli e di accrescere il loro senso civico, di giovani cittadini attivi e responsabili.