SIC, UN CIRCOLO DI GRANDE DIVERTIMENTO!

Continuano con grande gioia e a pieno ritmo gli incontri dei nostri alunni con il Progetto S.I.C. – Scuola In Circolo! Gli esperti di MIRA – Associazione di Promozione Culturale hanno ricevuto negli ultimi giorni nei Musei del Polo BiblioMuseale di Foggia molte classi del nostro Istituto.

Le classi 3A/4A/5A e 3B/4B/5B si sono recate presso il Museo del Territorio per incontrare e ascoltare una vera archeologa, per conoscere da vicino reperti meravigliosi, per immergersi nella storia e giocare come nel passato; e si sono recate anche alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea per ammirare l’arte. Questi luoghi diventano l’aula scolastica perfetta per avvicinarsi e appassionarsi alla Storia e all’Arte!

Nuove generazioni di cittadini crescono con le attività di SIC contro la povertà educativa!

Ma Scuola in Circolo ha anche l’obiettivo di “far circolare” il più possibile nelle comunità scolastiche e cittadine meravigliose esperienze a contatto diretto con la cultura e con la natura. Infatti una delle tappe di “Bambini in Circolo nei Musei” è il Museo di Storia Naturale dove si possono osservare da vicino gli animali (ormai imbalsamati) senza far loro alcun male, senza spaventarli e senza spaventarsi, dove si può provare a immaginare di passeggiare in natura e dove si può imparare a rispettare gli animali e le piante che hanno il “compito” di raccontarci che tutti gli esseri viventi hanno dei diritti.

Il bus di SIC ha accompagnato gli alunni e le alunne del plesso Cartiera e di Borgo Segezia al Museo di Storia Naturale e grande è stato il divertimento e l’interesse sollecitato dagli esperti di MIRA.

Scuola In Circolo, un circolo di grande divertimento!

Nelle foto ecco cosa è successo…