Giornata Nazionale del Dialetto

Il nostro patrimonio culturale immateriale

Ogni anno il 17 gennaio in tutta Italia si celebra la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” per la tutela e la valorizzazione di questi patrimoni culturali, istituita nel 2013 in piena armonia con le direttive dell’UNESCO nell’ambito della Convenzione per la salvaguardia dei patrimoni culturali immateriali.

L’obiettivo di questa giornata è lavorare affinché il patrimonio linguistico italiano in tutte le sue varietà dialettali non venga dimenticato, ma al contrario esaltato e valorizzato come un valore fondamentale per l’identità culturale collettiva.

“I dialetti sono il volto più genuino delle comunità. Sono lo specchio delle nostre identità, che alimentano il senso di appartenenza alla terra dove viviamo. Sono il riflesso delle nostre radici, sono la memoria delle nostre tradizioni e un ponte che collega le generazioni attraverso i secoli. Custodirli è indispensabile per preservare le nostre più autentiche radici e per trasmettere anche alle future generazioni un’eredità dal valore inestimabile. L’Italia è un mosaico di culture e ogni dialetto è una tessera che lo arricchisce giorno dopo giorno. I dialetti raccontano storie di vita, di lavoro, di speranza. E ci ricordano da dove veniamo”. (Lorenzo Fontana, presidente della Camera dei deputati)

In questa giornata anche alcune classi del nostro Istituto hanno svolto attività sull’argomento. Nella scuola primaria, gli alunni di 4A, prendendo spunto dall’edizione speciale di Topolino in dialetto milanese, fiorentino e napoletano,  si sono cimentati nella creazione di un Topolino foggiano. Ecco i simpatici lavori che hanno prodotto con protagonisti Topolino, Minnie e Pluto che pronunciano frasi o detti tipicamente foggiani!

 

Nella scuola secondaria, invece, gli alunni di 2B hanno prodotto questo bellissimo lavoro. Bravissimi ragazzi! Clicca e guarda!

IC-Dante-Alighieri

Circolari, notizie, eventi correlati