Da oggi 18 novembre, e per un’intera settimana, il Comitato Provinciale UNICEF di Foggia, al fianco della Camera Minorile di Capitanata e col patrocinio del Comune di Foggia, renderà protagonisti i diritti dei bambini e quello alla maternità con una lunga serie di iniziative e un ricco programma di eventi per celebrare la Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il tutto è cominciato già questa mattina con un autobus messo a disposizione dall’ATAF, che ha portato in alcune scuole di Foggia la mostra itinerante dedicata alla diffusione e conoscenza della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo. Il “Bus dei diritti” ha fatto tappa anche davanti alla sede centrale del nostro Istituto. Gli alunni delle classi 5A e 5B sono saliti entusiasti sul bus dove hanno potuto approfondire i singoli diritti attraverso tavole espositive descrittive che hanno utilizzato i testi riportati nell’opuscolo UNICEF “I diritti dei bambini spiegati semplici”. UNICEF e Comune di Foggia, presidi di legalità e riferimenti per una crescita educativa e formativa dei nostri bambini e dei nostri ragazzi, da sempre collaborano ad iniziative che nascono dal desiderio di tutelare valori centrali, come la tutela dei bambini, per la nostra comunità e per la società nel suo insieme.
Ringraziamo in particolar modo per la bellissima iniziativa l’Assessore alla Legalità del Comune di Foggia, Giulio De Santis, e la nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Marialba Pugliese, sempre sensibile a queste tematiche, per aver accolto subito la sua proposta.
Le tavole espositive sui diritti dei bambini sono state donate alla nostra scuola.
0