Un salto nel nostro passato….dalla Daunia all’arte contemporanea.

Progetto Scuola in Circolo

Anche quest’anno le classi 1L, 2L e 3L della scuola secondaria del plesso Cartiera hanno intrapreso un breve viaggio nel passato del nostro amato territorio con le esperte di Mira. Infatti, oggi, 18 ottobre, gli alunni delle tre classi hanno ammirato le bellezze custodite nel Museo Civico di Foggia sotto la guida sapiente di Sara. I ragazzi hanno esplorato le radici storiche e culturali di Capitanata rivivendo le storie dietro ogni artefatto, dal III, II secolo a.C. partendo dalla Tomba dei Cavalieri e l’ Ipogeo della Medusa per giungere ad un passato più recente incuriositi dalle suppellettili sacre, dai gioielli e dagli abiti che caratterizzano la sezione etnografica dedicata alla religiosità popolare ottocentesca di San Marco in Lamis. Per giungere alla Galleria di Arte Contemporanea dove, accolti da Stefania, hanno conosciuto le opere di alcuni artisti locali comprendendo così il processo creativo e l’importanza dell’arte contemporanea come mezzo di espressione. Hanno terminato l’attività colorando immagini diverse con la tecnica del pop art. Questa esperienza è stata per loro non solo un’opportunità didattica ma un’immersione nel patrimonio culturale della loro città.