Musica in sintonia

Iniziato il progetto di musica a cura dell’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” di Foggia

E’ iniziato ieri nel plesso di Segezia del nostro Istituto il progetto triennale di musica a cura dell’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” di Foggia.

L’Accademia, al fine di potenziare l’educazione musicale di base nella scuola pubblica, ha istituito dei laboratori di propedeutica musicale, rivolgendosi in particolare ai bambini della fascia scolare 7/10 anni della scuola primaria, laboratori finanziati dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse dei bambini verso il mondo musicale, attraverso una strategia ludica che li porti ad assimilare i codici elementari della musica, divertendoli e, al tempo stesso, fornire una formazione di base indispensabile per affrontare più approfonditi studi musicali. A frequentare il corso di propedeutica musicale, tenuto dalla prof. M. Carmina Caruso, quest’anno saranno gli alunni delle classi di scuola primaria di Borgo Segezia, seguendo una lezione a settimana (completamente gratuita) in orario curricolare per tutto l’anno scolastico. Iniziativa resa possibile grazie all’impegno della Presidente dell’Accademia, dott.ssa Rachele Sessa, del Direttore Artistico, maestro Carmen Battiante.

Durante la prima lezione i bambini hanno fatto l’esperienza della musica accompagnati dalla prof. Caruso: attraverso l’ascolto del ritmo del cuore, più lento o più veloce, accompagnato dal battito delle mani o con l’uso di strumentini hanno scoperto un ritmo condiviso di cuori e di menti. Hanno ascoltato e compreso il linguaggio della  musica attraverso il loro intero corpo. Questa entusiasmante attività proseguirà con la scoperta del flauto dolce e della musica d’insieme. Buon anno scolastico con la musica nel cuore!