Festa dei nonni

2 ottobre, festa dei nonni

Ieri 2 ottobre, in occasione della Festa dei nonni, gli alunni della classe 5A della sede centrale e della 4N di Borgo Segezia, si sono recati in visita presso la R.S.S.A. “Fondazione Palena” di Foggia. I bimbi hanno condiviso con gli ospiti della Fondazione una mattinata meravigliosa. Si sono presentati recitando una poesia e donando loro un cartellone preparato per l’occasione. A loro volta i nonni Adele, Donato e Lucia, hanno letto delle fiabe di Gianni Rodari che hanno lasciato spazio a momenti di riflessione nel cuore dei bambini. Successivamente, sotto la guida attenta delle educatrici hanno svolto un gioco mirato a cogliere l’importanza di tutti senza che nessuno si senta invisibile agli occhi dell’altro. E’ stata poi la volta di un momento creativo, attraverso cui sia i bimbi che i nonni hanno condiviso i loro sogni. Ultimo spazio rivolto alle domande dei piccoli ai loro “nonni” (anche se adottati per un solo giorno). La mattina è terminata con la merenda, a base di ciambelle preparate dalle nonne Santina e Rosa, e succhi di frutta. Gli ospiti della RSSA sono stati entusiasti e felici di accogliere i nostri alunni e trascorrere insieme una buona festa dei nonni. E’ stata un’esperienza educativa ed arricchente per tutti. Con l’auspicio che si possano replicare questi momenti di crescita umana. Ringraziamenti speciali alla Fondazione Palena per l’invito, alla nostra Dirigente Scolastica, dott.ssa Marialba Pugliese per aver permesso questa uscita sul territorio, alle docenti di quinta per aver creduto fortemente in questo incontro, e ai genitori che si sono prestati per gli spostamenti.