Terminate le attività del progetto PON “Agenda Sud” – “GIOCO E APPRENDO D’ESTATE” presso la sede del rione Diaz (Cartiera), con esperto Marco Sannicandro e tutor Gaia Vicentelli. Le attività, rivolte ai bambini iscritti alle classi della scuola primaria del plesso, sono state svolte dal 12 al 25 giugno 2024, per una durata complessiva di 30 ore.
I partecipanti sono stati impegnati con la pratica di sport come pallavolo, calcio, basket e differenti discipline di atletica, apprendendo la tecnica e divertendosi. In vista dei giochi olimpici e paralimpici che si svolgeranno durante il prossimo mese di luglio a Parigi, i ragazzi hanno potuto imitare i grandi atleti partecipando a gare organizzate. Alcune attività laboratoriali hanno permesso la realizzazione di cartelloni proprio ispirati alle competizioni, con i quali i ragazzi hanno inviato il loro personale messaggio di incoraggiamento agli atleti schermidori foggiani, Michela Battiston, Martina Criscio e Luigi Samele, impegnati nelle prossime competizioni parigine. I ragazzi si sono confrontati anche con i più classici giochi della tradizione, fondamentali per lo sviluppo, il consolidamento e il potenziamento degli schemi motori di base.
Una divertente e ricca esperienza in cui lo sport ha rappresentato un fondamentale linguaggio e strumento utile alla crescita e all’apprendimento dei nostri giovani.
0