Premiazione giochi matematici

Premiazione progetto “Giochi Matematici"

Si è concluso anche quest’anno il he la scuola cura ormai da anni e che mira a favorire un approccio positivo degli alunni verso la matematica, ponendo attenzione a stimolare la motivazione, la curiosità di giungere ad un risultato e il desiderio di riuscita usando un approccio ludico, dinamico, interattivo e costruttivo.
Tanti anche quest’anno gli alunni della scuola secondaria che si sono distinti le per loro abilità logico-matematiche, partecipando alla XXXI edizione dei Campionati Internazionali organizzati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
La scuola è stata lieta di omaggiare gli studenti che si sono classificati gareggiando per i quarti di finale e la semifinale dei Campionati Internazionali, consegnando loro dei gadgets e gli attestati di partecipazione rilasciati dall’ente organizzatore.
Un premio speciale è stato riservato allo studente Emanuele Campaci della classe 2B. L’alunno si è classificato alla Finale Nazionale che si è tenuta il 25 maggio a Milano, presso l’Università Bocconi. “Un’esperienza unica e indimenticabile!” queste le parole usate da Emanuele per descrivere ciò che ha vissuto.
La scuola ha scelto di premiare il suo impegno e la sua dedizione con un regalo speciale: una Borsa di studio annuale presso l’Accademia degli Scacchi di Foggia, consegnata all’alunno direttamente dal Direttore dell’Accademia, il Prof. Luca Grilli, Professore ordinario del Dipartimento di matematica dell’economia e delle scienze attuariali finanziarie dell’Università degli Studi di Foggia, a cui la scuola porge i più sentiti ringraziamenti per la disponibilità dimostrata. Il professore ha ricordato come lo sport degli scacchi sia uno strumento pedagogico fondamentale per lo sviluppo di diverse abilità e competenze, in primis quelle logico-matematiche.
Le docenti di matematica della scuola, Barbara Russo ed Emanuela Torre, che hanno curato il progetto, unitamente al Dirigente Scolastico, augurano a tutti gli studenti un futuro pieno di successi e soddisfazioni.