Saggio di musica classi 5^

Il potere della musica, scopritore di talenti

La Fondazione dei Monti Uniti di Foggia ha ospitato ieri  le classi 5A/5B/5L di scuola primaria del nostro Istituto Comprensivo per concludere con un saggio finale il progetto triennale a cura dell’AccademiaMusicale “Andrea  Chénier” di Foggia.

Il progetto è stato tenuto dall’esperta prof.ssa Carmina Caruso che, in questi tre anni, ha avvicinato gli alunni non solo ai suoni e agli strumenti musicali, ma anche alla pratica corale e strumentale, individuale e di gruppo, che rappresenta un modo per esprimersi insieme, ciascuno secondo la propria personalità, per comunicare agli altri ma anche a noi stessi il piacere dello stare insieme vivendo una singolare emozione. Nel saggio finale gli alunni si sono esibiti in brani di diversi stili musicale e hanno accompagnato con lo strumentario la narrazione fiabesca raccontata dalla voce del Direttore Artistico, Maestro Carmen Battiante.

In questa occasione, gli alunni, le famiglie e i docenti hanno condiviso l’emozione del finale di un percorso coinvolgente che è riuscito a stimolare l’interesse e la passione per la musica nei giovani apprendisti musicisti. Il progetto di propedeutica musicale ha creato, in questi ultimi tre anni,  un contatto tra il mondo della musica e i bambini, non solo guidando gli allievi alla conoscenza e all’uso del linguaggio musicale ma sviluppando le attitudini dei singoli. La musica, d’altra parte, rappresenta un veicolo importante all’interno della scuola perché aiuta a sviluppare non soltanto una cultura artistica ed estetica ma anche conoscenza ed espressione di sé, razionale ed emotiva.

Il potere della musica è stato per molti alunni scopritore di talenti… ma sicuramente per tutti loro portatore di forti emozioni!