Women’s day

giornata internazionale della donna

In occasione della giornata Internazionale della donna i ragazzi delle classi 1 f , 3 f e le classi del plesso di Segezia hanno letto e riflettuto sulle vite di alcune delle donne più famose che con i loro straordinari talenti , con la loro determinazione e il loro impegno hanno contribuito al progresso di tutta l umanità .Proprio in questa giornata hanno incontrato anche Daniela Marcone che ci ha parlato di sua zia Maria Marcone ,scrittrice foggiana, ribelle e anticonformista che ha contribuito all’ emancipazione femminile .
La riflessione ha poi riguardato molte donne comuni che hanno in realtà contribuito alle grandi battaglie sociali, donne silenziose che talvolta hanno pagato a caro prezzo il loro impegno e il loro coraggio ,come è accaduto a Rossella Casini ,giovanissima vittima di mafia, morta perché innamorata del ragazzo sbagliato Ci sembra giusto in questa giornata ricordare tutte le donne che hanno speso la loro vita nell’ inseguire una passione , nel realizzare un grande sogno ma anche cercando di vivere semplicemente una vita felice.

Gli alunni della classe 3L invece, guidati dalle prof.sse Padalino e Marucci, hanno ripreso la frase che pronunciò nel suo celebre “Le Deuxième Sexe” la filosofa e scrittrice Simone de Beauvoir: ” donna non si nasce…si diventa” e si sono interessati alla vita di Ipazia d’Alessandria, Artemisia Gentileschi, Rita Levi Montalcini, Samantha Cristoforetti senza dimenticare tante altre donne coraggiose e brillanti che hanno segnato il corso della storia.
Infine hanno riportato alcune brevi considerazioni:
– se sono le donne a dare la vita perché a

volte sono screditate? Alcuni ragazzi maltrattano le loro fidanzate e non pensano che sono donne come le loro madri- Antonietta D.
– una donna deve avere le stesse libertà di un uomo, se penso alle donne che non possono vivere liberamente mi ritengo fortunata- Michela R.
– per me le donne dovrebbero vivere le proprie scelte di vita senza condizionamenti- Gabriel F.

.

Circolari, notizie, eventi correlati