Di nuovo in circolo!

Comincia un altro entusiasmante anno con Scuole In Circolo per le scuole partner fra cui la nostra! Contro la povertà educativa comincia Le strade della cultura

Comincia un altro entusiasmante anno con Scuole In Circolo per le scuole partner fra cui la nostra! Contro la povertà educativa scende in campo una squadra bellissima di esperti come quelli di Mira – Associazione di promozione culturale. Ed ecco le alunne e gli alunni del nostro Istituto, di nuovo in circolo con i percorsi di S.I.C. alla scoperta del patrimonio culturale del territorio nel centro storico di Foggia con le passeggiate culturali “Le Strade della Cultura”. Una mattinata di scoperta e riscoperta quella trascorsa oggi dalle classi 3E e 2F della scuola secondaria con la preziosa guida dell’associazione Mira. Partendo da Piazza del Lago (comunemente conosciuta come “piazzetta”), il giro ha previsto la visita alla Cattedrale (sia all’interno sia alla facciata esterna), la spiegazione dell’Arco di Federico II e della scritta latina che la caratterizza. Curiosità e meraviglia ha destato anche Vico Corridoio, con le sue poesie, le foto e i nomi dei foggiani che hanno impreziosito la loro città: da artisti a compositori, da politici a calciatori, passando per funzionari e attori. Ultima tappa del tour è stato Palazzo Dogana, dove le classi hanno potuto visitare alcuni saloni di alto valore artistico e poi cimentarsi in un laboratorio di filatura con il telaio. Una mattinata all’insegna del senso di appartenenza e della consapevolezza delle bellezze della nostra città. Le passeggiate de “Le strade della cultura” continueranno per l’intero anno scolastico con le altre classi dell’Istituto.

Seguiranno altre foto…