SAGGIO FINALE PROGETTO MUSICA

Si è concluso oggi il primo anno del progetto triennale di musica a cura dell’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” di Foggia.

L’Accademia Musicale “Andrea  Chénier” nasce nel 2003 al fine di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale.

L’Accademia, al fine di potenziare l’educazione musicale di base nella scuola pubblica, ha istituito dei laboratori di propedeutica musicale, rivolgendosi in particolare ai bambini della fascia scolare 7/10 anni della scuola primaria, laboratori finanziati dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

L’obiettivo principale di questi laboratori è quello di stimolare l’interesse dei bambini verso il mondo musicale, attraverso una strategia ludica che li porti ad assimilare i codici elementari della musica, divertendoli e, al tempo stesso, fornire una formazione di base indispensabile per affrontare più approfonditi studi musicali. A frequentare il corso di propedeutica musicale, tenuto dalla prof. M. Carmina Caruso, sono stati gli alunni delle classi 3A-3B-3L di scuola primaria del nostro Istituto, seguendo una lezione a settimana (completamente gratuita) in orario curricolare per tutto l’anno scolastico. Ed oggi, alla presenza del nostro Dirigente Scolastico, dott.ssa Marialba Pugliese, del Presidente dell’Accademia, dott.ssa Rachele Sessa, del Direttore Artistico, maestro Carmen Battiante,  e dei trepidanti genitori, i piccoli musicisti si sono esibiti in una performance impeccabile ed emozionante. Bravi bravi bravi!